venerdì 11 maggio 2012

Lampadari moderni: breve introduzione alla scelta.

Uno degli aspetti più intriganti dei lampadari moderni è che possono essere impiegati, con disinvoltura, sia in ambienti classico rustici che moderni.

 Nati per seguire i gusti dei consumatori e rendere "attuali" le loro abitazioni, rappresentano in molti casi dei veri oggetti di design in grado di suscitare emozioni sia in termini estetici che di illuminazione.

Lampadario Lole di Studio Italia Design
Lole di Studio Italia Design

 I moderni lampadari (o lampade a sospensione, come vengono spesso classificati) utilizzano materiali innovativi e prediligono montature con finiture in cromo lucido, satinato, nickel spazzolato e acciaio.

 I diffusori possono essere in vetro, vetro a specchio ma anche vetro satinato e serigrafato oltre al policarbonato e perchè no, il vetro di murano.

 Nella creazione dei moderni lampadari, oltre al reinterpretare forme del passato, viene spesso preferito scegliere forme insolite dove le geometrie vengono in qualche modo "sconvolte".

Lampada Nut di Micron
Nut di Micron
 L'evoluzione tecnologica che ha accompagnato il settore dell'illuminazione in questo ultimi decenni ha permesso di diminuire anche il consumo energetico (questione da non sottovalutare) è il caso delle lampadine a led che, sebbene abbiano costi ancora alti, consentono di risparmiare energia ed hanno una durata operativa che arriva a 100.000 ore.

 L'evoluzione tecnologia ha riguardato anche le abitudini di acquisto di chi è alla ricerca di lampade e lampadari ed infatti, mentre fino a qualche anno fa l'acquisto veniva fatto presso centri specializzati ora, sempre più spesso, si predilige il canale telematico che permette di comparare in modo veloce il prezzo di ciò che si vuole acquistare, scegliere quello più conveninete, pagarlo online e riceverlo comodamente a casa.

Nessun commento:

Posta un commento