domenica 20 maggio 2012

Illuminazione d'interni, perchè acquistarla online è conveniente?


Troppo spesso l'illuminazione di una casa viene sottovalutata e si procede all'acquisto di lampade, lampadari, applique etc senza pensare al benessere emotivo che può derivare dalle giuste scelte in fatto di luce.

Una delle ragioni può essere la mancanza di tempo oppure il costo troppo elevato di alcuni prodotti in commercio, a venirci incontro in questi casi è il web.

Grazie ad internet infatti non ci sono più le barriere spazio temporali e la ricerca di un lampadario (ora sospensione o lampada a sospensione) diventa semplice e allo stesso tempo conveniente.

Lampada a sospensione Curl My Light
Numerosi sono i siti dove poter acquistare lampadari online e che permettono risparmi dell'ordine del 20-30% rispetto ai negozi di illuminazione tradizionali.

Le ragioni del risparmio sono da imputare ai diversi costi di gestione che si hanno nel gestire una sito e-commerce rispetto ad un sito tradizionale.

Nel primo caso non è necessario, ad esempio, avere un locale commerciale adibito ad esposizione ed uno a magazzino, cosa necessaria nel caso dei negozi di illuminazione.

Le spese di affitto, rinnovo esposizione, magazzino incidono molto sul prezzo finale e quindi devono necessariamente gravare sul prezzo finale delle lampade vendute.

Ecco quindi spiegata, in breve, la ragione per la quale si trovano prezzi diversi sul web (all'interno dei siti di e-commerce di illuminazione) rispetto ai negozi tradizionali.

venerdì 11 maggio 2012

Lampadari moderni: breve introduzione alla scelta.

Uno degli aspetti più intriganti dei lampadari moderni è che possono essere impiegati, con disinvoltura, sia in ambienti classico rustici che moderni.

 Nati per seguire i gusti dei consumatori e rendere "attuali" le loro abitazioni, rappresentano in molti casi dei veri oggetti di design in grado di suscitare emozioni sia in termini estetici che di illuminazione.

Lampadario Lole di Studio Italia Design
Lole di Studio Italia Design

 I moderni lampadari (o lampade a sospensione, come vengono spesso classificati) utilizzano materiali innovativi e prediligono montature con finiture in cromo lucido, satinato, nickel spazzolato e acciaio.

 I diffusori possono essere in vetro, vetro a specchio ma anche vetro satinato e serigrafato oltre al policarbonato e perchè no, il vetro di murano.

 Nella creazione dei moderni lampadari, oltre al reinterpretare forme del passato, viene spesso preferito scegliere forme insolite dove le geometrie vengono in qualche modo "sconvolte".

Lampada Nut di Micron
Nut di Micron
 L'evoluzione tecnologica che ha accompagnato il settore dell'illuminazione in questo ultimi decenni ha permesso di diminuire anche il consumo energetico (questione da non sottovalutare) è il caso delle lampadine a led che, sebbene abbiano costi ancora alti, consentono di risparmiare energia ed hanno una durata operativa che arriva a 100.000 ore.

 L'evoluzione tecnologia ha riguardato anche le abitudini di acquisto di chi è alla ricerca di lampade e lampadari ed infatti, mentre fino a qualche anno fa l'acquisto veniva fatto presso centri specializzati ora, sempre più spesso, si predilige il canale telematico che permette di comparare in modo veloce il prezzo di ciò che si vuole acquistare, scegliere quello più conveninete, pagarlo online e riceverlo comodamente a casa.